Modena Chiama Mondo 

Africa Libera partecipa a Modena chiama mondo, che è un progetto inserito nel contesto della Strategia italiana per l'educazione alla cittadinanza globale e dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, con l'obiettivo di stimolare nelle giovani generazioni lo scambio e la riflessione in un clima informale, positivo e costruttivo. 

WhatsApp Image 2021-03-15 at 12.16.23-4.

Progetto Volo 

Africa Libera è stata tra le prime associazioni ad aderire al progetto Volo. Questo è promosso da Centro Servizi per il Volontariato di Modena e Fondazione Casa del Volontariato è nato con lo scopo di favorire l’incontro tra Terzo settore e giovani generazioni, stimolando inoltre ragazze e ragazzi alla cultura della solidarietà e dell’impegno sociale. 

In particolare Africa Libera agisce nelle scuola secondarie di secondo grado del territorio dell'Unione Terre d'Argine.

WhatsApp Image 2021-03-15 at 12.16.23.jp

Progetto Officine della solidarietà - Scuole medie

Africa Libera insieme ad altre associazione coinvolge gli alunni frequentanti le scuole secondarie di primo grado (Focherini, Fassi, Alberto Pio e Da Vinci) nei laboratori delle Officine della Solidarietà allo scopo di stimolare riflessioni riguardanti il mondo della solidarietà, superare eventuali pregiudizi e stereotipi riguardanti il volontariato e costruire percorsi di solidarietà condivisi con la scuola.

Corso per volontari della Cooperazione Modena

Africa Libera e i suoi volontari presentano i progetti sviluppati negli anni ai ragazzi del corso per volontari della Cooperazione Internazionale organizzato dal Comune di Modena grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, Provincia di Modena, Università di Modena e Reggio Emilia, Overseas Ong, CIPSI Solidarietà e Cooperazione, Associazione CSV Modena e Tavolo delle associazioni modenesi di cooperazione internazionale, e con il patrocinio di ANCI e del Coordinamento nazionale enti locali per la pace.

Schermata 2021-03-12 alle 14.59.44.png

Un quaderno per l'Africa

È uno tra i primi progetti di Africa Libera e consiste nel far conoscere agli alunni delle scuole dei quattro comuni dell'Unione Terre d'Argine, le problematiche dei loro coetanei nelle scuole africane e di aiutarli insieme inviando loro materiale scolastico.

{56A3443B-E540-46F7-A5DE-52B7C13A2CAB}-P

“La Cultura dell’Altro gira sul web” 

Attraverso questo progetto Africa Libera ha costituito un gemellaggio tra le scuole Superiori di Carpi e le scuole di Nkoranza e Busunya in Ghana con lo scopo di avviare un percorso di conoscenza e scambio culturale tra le scuole.